Palazzo Buonaccorsi si trova in posizione estremamente favorevole all'interno della cinta muraria, nel centro storico di San Gimignano, in Via San Matteo, la strada principale, lungo l'antico tracciato della Via Francigena.
A pochi passi dalla Porta San Matteo, la porta a nord della città, il Palazzo si trova a breve distanza a piedi dalle piazze principali della città e dalle innumerevoli opere architettoniche, tra cui il bellissimo Duomo romanico. San Gimignano si colloca in posizione strategica per esplorare i dintorni e le principali città d'arte della Toscana, come Siena (34km). Firenze (49km), Volterra (30km), Pisa (90 Km), Colle Val D'Elsa (10 Km), Monteriggioni (20 Km) e Montalcino (90 Km), facilmente visitabili con un'escursione giornaliera.
Di particolare interesse paesaggistico sono il Chianti Classico (30 Km) con gli antichi borghi di Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Greve in Chianti; e le Crete Senesi (40 Km), con le particolari colline che ricordano il paesaggio lunare e con la meravigliosa Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.